Taggi
Taggi

ASSISTENZA

Benvenuti nella nostra area assistenza. In quest’area sono disponibili tutte le informazioni e i suggerimenti WINBOT 7.

Manuale utente

Qui è possibile scaricare il manuale utente:

FAQ

Durante il processo di pulizia è necessario che una persona resti nelle vicinanze?

Sì. Quando il WINBOT 7 lavora, è necessario che vi sia qualcuno nelle vicinanze nel caso in cui si verifichi un problema.

È possibile utilizzare il WINBOT 7 su una superficie orizzontale (tetto di un giardino d'inverno o un tavolo di vetro)?

No. Il WINBOT 7 funziona esclusivamente su superfici verticali.
Non è pertanto possibile utilizzarlo per pulire tetti o tavoli di vetro.

È possibile utilizzare il WINBOT 7 per pulire superfici non piane, quali lastre di vetro ghiacciato, smerigliato oppure vetro con sticker o adesivi?

No. Il WINBOT W7 necessita di superfici piane. Le aplanarità ne danneggiano il vuoto.

Il WINBOT 7 può pulire superfici diverse dal vetro (p. e. mattonelle, piastrelle)?

No. Il WINBOT 7 necessita di superfici di vetro piane

Il WINBOT 7 può pulire superfici di vetro di qualsiasi forma?

Il WINBOT 7 è adatto a superfici rettangolari. Non è adatto a superfici circolari.

Il WINBOT 7 può essere utilizzato su finestre unte o oleose?

No. Il WINBOT 7 non funziona su superfici unte o oleose, poiché in tal caso i suoi cingoli di azionamento non potrebbero aderire alla lastra.

Il WINBOT 7 può pulire finestre con telaio?

Sì. Il telaio deve avere uno spessore superiore a 5 mm.

Il WINBOT 7 può pulire finestre prive di telaio?

Il modello W710 può pulire soltanto finestre con telaio, il W730 può pulire finestre con e senza telaio.

Qual è la grandezza minima di una finestra che può essere pulita dal WINBOT 7?

Per garantire un utilizzo ottimale del WINBOT 7, le dimensioni minime della finestra devono essere di 45 cm x 65 cm.

Il WINBOT 7 può essere utilizzato in caso di pioggia, nebbia o gelo?

No. Il WINBOT 7 deve essere utilizzato in condizioni atmosferiche asciutte.

A quali temperature deve essere utilizzato il WINBOT 7?

Il WINBOT 7 non deve essere utilizzato a temperature superiori a 40 °C o inferiori a 0 °C. Le lastre di vetro devono essere asciutte.

Il WINBOT 7 può essere utilizzato in caso di vento?

Il WINBOT 7 non dovrebbe essere utilizzato in caso di forte vento. In presenza di vento fissarlo in ogni caso con il rispettivo sistema di sicurezza.

Il WINBOT 7 può essere utilizzato a quote superiori a 2000 m?

No. L’utilizzo del WINBOT 7 a quote superiori a 2000 m è sconsigliato.

Come si prepara il WINBOT 7 al primo utilizzo?

  • Accendere il pulsante di accensione/spegnimento disposto sul lato inferiore del WINBOT 7.
  • Spingere completamente verso destra l’interruttore dell’impugnatura. La spia lampeggiante di colore verde indica che occorre caricare la batteria tampone. Quando la carica della batteria tampone è completa, la spia si illumina in modo fisso di colore verde. Il tempo necessario per caricare la batteria è circa 2 ore. Tale tempo dipende dalla temperatura ambiente. Una temperatura ambiente superiore o inferiore può prolungare il tempo necessario per la carica.
  • Collegare l’adattatore alla rete e successivamente collegare il cavo di alimentazione al WINBOT 7.

Come si avvia il WINBOT 7?

  • Assicurarsi che la batteria tampone sia carica.
  • Accendere il WINBOT 7 sul lato inferiore. Premere l’apparecchio sul vetro della finestra. E premere il pulsante di avvio, che lampeggia di colore blu, disposto sull’impugnatura. Quando l’apparecchio aderisce alla superficie esterna della finestra, la luce resta accesa con colore blu.
  • Premere di nuovo il pulsante di avvio sull’apparecchio oppure il pulsante di avvio/pausa sul telecomando. L’apparecchio pulisce la finestra in modalità automatica e al termine dell’operazione di pulizia torna nella posizione originaria (in prossimità del punto di avvio).

Qual è l'utilizzo corretto del sistema di sicurezza?

  • Il sistema di sicurezza deve essere installato se il WINBOT 7 viene utilizzato all’esterno o per finestre alte.
  • La ventosa deve essere fissata in corrispondenza del lato interno della finestra. In quel punto la superficie deve essere liscia e piana. Non deve essere collocata su punti irregolari o in corrispondenza di adesivi.
  • La ventosa deve essere premuta con forza, in modo che aderisca saldamente al vetro.

Come viene caricato il WINBOT 7?

Il WINBOT 7 deve essere collegato alla presa elettrica durante l’utilizzo. Prima del primo utilizzo (o in seguito a un utilizzo prolungato) è necessario caricare la sua batteria tampone per circa 2 ore. In caso di mancanza di corrente, la sua batteria tampone lo mantiene attaccato al vetro ancora per circa 15 min.

Il WINBOT 7 può essere fatto funzionare senza collegamento elettrico?

No, il WINBOT 7 non funziona senza collegamento elettrico. In caso di mancanza di corrente, la sua batteria tampone lo mantiene attaccato al vetro per circa 15 min. Durante questo periodo di tempo non può più pulire.

Lo spray detergente deve essere spruzzato uniformemente sull'intera superficie del panno di pulizia? Quanta soluzione si deve spruzzare?

Sì. Siccome il WINBOT 7 si sposta automaticamente in tutte le direzioni, si consiglia di spruzzare la soluzione 1 – 2 volte sul panno di pulizia anteriore, in modo da ottenere risultati di pulizia ottimali. Non inumidire eccessivamente il panno di pulizia, in modo che non si formino delle strisce.

La soluzione detergente può essere sostituita con acqua di rubinetto?

No. Per ottenere buoni risultati di pulizia, utilizzare un detergente per vetri comune.

Il panno di pulizia può essere applicato subito dopo il lavaggio?

No. È necessario che prima della spruzzatura con la soluzione detergente il panno di pulizia sia asciutto.

È possibile sostituire il panno di pulizia con un altro panno in microfibra?

No. Utilizzare solo panni di pulizia ECOVACS originali. Panni in microfibra diversi potrebbero causare una caduta del WINBOT 7.

Perché il WINBOT 7 pulisce lentamente le superfici molto sporche?

Sui vetri molto sporchi il WINBOT 7 riduce la velocità per pulire in modo più intenso. Alcuni punti vengono puliti anche due volte dal WINBOT 7.

Sui vetri molto sporchi il WINBOT 7 si sposta in modo irregolare o si arresta prima che la pulizia sia terminata. Perché?

Un elevato grado di sporcizia può aumentare l’attrito tra il vetro e l’apparecchio. Ciò può far sì che il WINBOT 7 si sposti in modo irregolare. Utilizzare l’apparecchio più volte sui vetri molto sporchi, ma tra i diversi utilizzi pulire gli anelli di aspirazione, i cingoli di azionamento e il panno di pulizia.

Perché il WINBOT 7 traccia una curva?

È possibile che uno dei cingoli di azionamento sia sporco. Pulire i cingoli di azionamento.

Durante la pulizia, il WINBOT 7 devia leggermente dalla traiettoria. Perché?

È possibile che uno dei cingoli di azionamento sia sporco. Pulire i cingoli di azionamento. Quando il WINBOT 7 urta contro il telaio della finestra, corregge la sua traiettoria.

Dopo la pulizia il WINBOT 7 lascia dietro di sé delle strisce. Perché?

Quando il WINBOT 7 lascia dietro di sé delle strisce, vi possono essere le seguenti cause:

  • Il panno di pulizia è troppo asciutto o troppo umido.
  • Il panno di pulizia è sporco.
  • Il vetro era molto sporco e richiede una seconda pulizia.
  • Il vetro era umido.
  • Sono presenti dei liquidi (p. e. olio sul vetro).

Perché all'improvviso durante la pulizia risuona il segnale di avvertimento?

Verificare che le ruote di azionamento siano pulite e asciutte.

Come si può interrompere l'operazione di pulizia?

  • Per arrestare l’apparecchio durante l’operazione di pulizia, premere per breve tempo il pulsante “Avvio/pausa” del telecomando oppure il pulsante “Avvio/pausa” sull’impugnatura. L’apparecchio interrompe l’operazione e attende ulteriori comandi.
  • Quando l’apparecchio è nella modalità di pausa, è possibile spostarlo a piacere sulla superficie del vetro premendo le frecce di direzione del telecomando. Ciò è particolarmente vantaggioso per raggiungere di nuovo con l’apparecchio punti difficili da pulire e effettuarne nuovamente la pulizia.
  • Se si vuole portare nuovamente l’apparecchio nella modalità automatica in modo da proseguire l’operazione di pulizia, premere il pulsante di pausa del telecomando.
  • In caso di utilizzo prolungato del WINBOT 7, l’attività deve essere interrotta per circa 10 minuti ogni ora. Ciò consente di aumentare la durata e la potenza del robot e di evitare un surriscaldamento.

Il WINBOT 7 percorre la superficie completa?

Sì. Quando l’apparecchio ha terminato l’operazione di pulizia, torna nella posizione da cui ha iniziato l’operazione. Se la posizione del punto finale risulta scomoda, portare l’apparecchio in un punto in cui può essere prelevato meglio dalla finestra premendo le frecce di direzione sul telecomando.

Come si prende il WINBOT 7 dal vetro?

  • Quando l’apparecchio ha terminato l’operazione di pulizia, torna nella posizione da cui ha iniziato l’operazione. Se la posizione del punto finale risulta scomoda, portare l’apparecchio in un punto in cui può essere prelevato meglio dalla finestra premendo le frecce di direzione sul telecomando.
  • Tenere ferma l’impugnatura dell’apparecchio. Disattivare il vuoto nell’anello interno sollevando la valvola di scarico dell’aria. Nell’arco di pochi secondi, l’apparecchio si stacca dal vetro della finestra.
  • Non tentare di strappare violentemente l’apparecchio dalla superficie della finestra tirando in corrispondenza dell’impugnatura, poiché in questo modo è possibile danneggiare l’apparecchio.
  • Una volta che l’apparecchio è stato prelevato dalla superficie della finestra, effettuare le operazioni di manutenzione necessarie prima di poter riporre l’apparecchio.
  • Prima di riporre l’apparecchio, portare l’interruttore principale del lato inferiore su “Off”.

In che modo si prosegue un'operazione di pulizia in seguito a un'interruzione?

Se durante il funzionamento l’apparecchio percorre ripetutamente una posizione, interrompe l’operazione di pulizia, oppure se risuona un segnale di avvertimento e la spia rossa lampeggia, afferrare l’impugnatura dell’apparecchio e spegnerlo (interruttore principale). In seguito riaccendere l’apparecchio e premerne il pulsante di pausa/avvio per proseguire con l’operazione di pulizia.

Che cosa occorre verificare per l'uso delle batterie del telecomando?

  • Prima di utilizzare il telecomando, assicurarsi che le batterie siano inserite correttamente.
  • Per il telecomando occorrono due batterie AAA.
  • Inserire le batterie con la posizione corretta del polo positivo e di quello negativo, come indicato nella rappresentazione riportata nel vano batterie del telecomando.
  • Se la tensione delle batterie è insufficiente, sostituire entrambe le batterie. Non utilizzare mai una batteria nuova con una già utilizzata.
  • Qualora il telecomando non venga utilizzato per un periodo lungo, occorre estrarre le batterie per evitare danni al telecomando.
  • Non collocare il telecomando al sole o in prossimità di fonti di calore per evitare danni al telecomando.
  • Verificare la funzionalità del telecomando mentre l’apparecchio è disposto in un punto facilmente raggiungibile sulla superficie della finestra. Se il telecomando NON funziona, sostituire le batterie prima di utilizzare l’apparecchio.
  • Rimuovere immediatamente eventuali corpi estranei penetrati nel vano batterie per evitare cortocircuiti.
  • Rispettare le locali norme per la tutela dell’ambiente nello smaltimento delle batterie usate.

Quali sono le funzioni del telecomando?

  • Acquisire dimestichezza con le diverse funzionalità del telecomando, azionando lo stesso mentre l’apparecchio è disposto in un punto facilmente raggiungibile sulla superficie della finestra.
  • Tasto Reset: se l’apparecchio non esegue correttamente le proprie funzioni, premere il tasto Reset sul telecomando in modo da riavviare l’apparecchio ripristinando le impostazioni di fabbrica.
  • Pulsante di avvio/pausa: avvia o arresta il funzionamento del WINBOT 7.
  • Frecce: ogni freccia indica una direzione in cui si muove il WINBOT 7.
  • Tasto di accoppiamento – premendo questo tasto, il telecomando viene accoppiato al WINBOT 7.
  • Avvertenza: allo stato di fornitura il telecomando è già accoppiato al WINBOT 7.
  • Se occorre sostituire il telecomando, riaccoppiare il telecomando al WINBOT 7.

Come viene accoppiato il telecomando al WINBOT 7?

Normalmente, al momento della fornitura il telecomando è già accoppiato all’apparecchio. Durante l’accoppiamento, tenere premuto contemporaneamente il tasto di accoppiamento sul telecomando e il tasto di avvio/pausa sul WINBOT 7 fino a che non risuona un bip. Nell’area di assistenza della nostra homepage, nella sezione Quick Start Video, sono disponibili istruzioni video.

Qual è la distanza massima di funzionamento del telecomando?

La distanza massima dal telecomando all’apparecchio è di 12 m, tuttavia si consiglia una distanza di 2 m o inferiore.

Perché il telecomando non funziona?

Verificare che le batterie siano inserite correttamente e che il telecomando sia accoppiato all’apparecchio. La portata del telecomando è limitata. Si consiglia una distanza di 2 m o inferiore.

Perché la spia si illumina di colore verde anziché blu quando il WINBOT 7 è acceso?

La spia verde indica che la batteria tampone è quasi scarica. Caricare il WINBOT 7 finché la spia non si illumina di colore blu.

Qual è la differenza tra un segnale acustico semplice ("bip") e un segnale acustico doppio ("bip, bip")?

  • Segnale acustico doppio: l’utente stesso può risolvere il problema. Per esempio il vuoto risulta insufficiente o la finestra troppo piccola.
  • Un segnale acustico semplice segnala che il problema deve essere risolto da un tecnico professionista. Contattare la nostra assistenza tecnica.

Perché la spia lampeggia di colore rosso?

Se l’apparecchio interrompe l’operazione e la spia lampeggia di colore ROSSO, afferrare l’impugnatura dell’apparecchio e premere il pulsante di avvio. Per riavviare l’operazione di pulizia, premere nuovamente il pulsante di avvio.

Perché durante il funzionamento la luce blu non resta accesa?

Se la luce non resta accesa durante l’utilizzo, è possibile che sussista uno dei seguenti problemi:

  • Il WINBOT 7 non aderisce correttamente al vetro.
  • Premere il WINBOT 7 contro la finestra fino a che l’aspirazione non è completa.
  • Il WINBOT 7 non si blocca correttamente per effetto dell’aspirazione durante la pressione contro il vetro.
  • Se la finestra è estremamente sporca, per prima cosa pulire il punto di aspirazione.
  • Se gli anelli di aspirazione sono sporchi, pulirli.
  • Controllare gli anelli di aspirazione prima dell’utilizzo. Se sono graffiati o distrutti, sostituirli.

Perché il WINBOT 730 emette un segnale di avvertimento quando viene applicato nell'angolo di una superficie priva di telaio?

Se il WINBOT 730 viene applicato nell’angolo di una superficie priva di telaio, il suo sensore anticaduta è privo di contatto rispetto al fondo. Ciò attiva l’allarme.

Perché il WINBOT 7 emette un segnale di avvertimento quando si avvia in prossimità del telaio della finestra?

Se il WINBOT 7 si avvia accanto al telaio della finestra, il suo panno di pulizia potrebbe incastrarsi. Assicurarsi che l’apparecchio venga avviato a una distanza di almeno 10 cm dal telaio della finestra.

Perché risuona un segnale di avvertimento quando il WINBOT 7 si muove lungo il telaio?

  • Verificare che il sensore anticaduta sul lato inferiore dell’apparecchio sia pulito e funzionante.
  • Il WINBOT 7 potrebbe attraversare il telaio della finestra se lo spessore di quest’ultimo non è almeno di 5 mm. Rimuovere l’apparecchio dalla finestra e farlo avviare nuovamente al centro del vetro. Se l’allarme si presenta per 3 volte di seguito, si sconsiglia di utilizzare l’apparecchio su questo vetro.

Come si pulisce il WINBOT 7?

  • L’apparecchio deve essere spento (interruttore principale) e scollegato dalla rete.
  • NON pulire l’apparecchio servendosi di liquidi volatili, come ad esempio solventi, gas, ecc. oppure con un detergente contenente acido, in quanto quest’ultimo potrebbe corrodere l’apparecchio.
  • Strofinare l’apparecchio con un panno morbido inumidito.

Come si pulisce il panno di pulizia?

  • Sciacquare il panno di pulizia in acqua pulita calda quando l’operazione di pulizia è terminata oppure se il panno di pulizia è già molto sporco prima della conclusione dell’operazione di pulizia. Procedere con cautela nell’uso di detergenti per lavare il panno di pulizia, altrimenti uno strato di sapone potrebbe restare sul panno e quindi pregiudicare il risultato della pulizia della finestra.
  • Far asciugare a fondo il panno (24 ore) e fissarlo nuovamente all’apparecchio.
  • I panni di pulizia possono anche essere lavati in lavatrice a 40 °C. Non utilizzare ammorbidenti.

Come si puliscono i cingoli di azionamento?

  • Accendere l’interruttore principale sul lato inferiore dell’apparecchio. Dopo ogni utilizzo dell’apparecchio, verificare l’eventuale accumulo di sporcizia sugli elementi di azionamento.
  • Controllare l’intero cingolo di azionamento premendo le frecce avanti e indietro sul telecomando. Rimuovere lo sporco con un panno morbido inumidito.
  • Cingoli di azionamento sporchi potrebbero pregiudicare l’azionamento dell’apparecchio sul vetro della finestra.

Come si pulisce il labbro in gomma?

Il labbro in gomma non deve essere smontato. Se il labbro in gomma è sporco, strofinarlo con un panno morbido inumidito. Presso la nostra assistenza tecnica è possibile ordinare un labbro in gomma di ricambio.

Come si sostituisce l'anello di aspirazione?

  • L’anello di aspirazione è un componente importante per il funzionamento dell’apparecchio. Esso si trova sul lato inferiore dell’apparecchio. Dopo ogni utilizzo dell’apparecchio, controllare la superficie di tenuta per assicurarsi che non sia logorata o fessurata.
  • I residui che aderiscono sulla superficie devono essere rimossi con cautela. Presso l’assistenza tecnica è possibile ordinare un anello di aspirazione di ricambio.
  • Smontaggio dell’anello di aspirazione: staccare le quattro viti servendosi del cacciavite, estrarre l’anello di aspirazione dall’apparecchio e sostituirlo con l’anello nuovo. Serrare le viti.
  • Altrimenti è anche possibile contattare l’assistenza tecnica.

Avvertenze di sicurezza

L'alimentazione elettrica dello WINBOT avviene attraverso l'adattatore. Utilizzare obbligatoriamente l'adattatore fornito in dotazione. Qualora dovesse essere sostituito, rivolgersi al nostro servizio clienti indicando al nostro collaboratore il numero del modello e il numero indicato sull'etichetta del codice a barre, in modo che sia possibile fornirvi l'adattatore adatto.

  • Verificare che la tensione di rete coincida con la tensione di rete indicata sulla targhetta dati dell'adattatore.
  • La batteria al litio impiegata nel WINBOT consente l'alimentazione elettrica del motore della pompa in caso di mancanza di corrente oppure se il connettore dell'adattatore viene estratto dalla presa elettrica. Ciò impedisce che l'apparecchio cada dal vetro della finestra a causa della perdita della forza di aspirazione e causi danni. Ogni tre minuti risuona un
  • segnale di avvertimento finché l'apparecchio non viene spento e rimosso dalla finestra.
  • Mentre l'apparecchio è allacciato alla rete e mentre pulisce la finestra, la batteria al litio viene caricata. È possibile caricare la batteria anche in seguito all'uso dell'apparecchio, spingendo l'interruttore scorrevole al di sotto dell'impugnatura nella posizione di carica.
  • Non utilizzare l'apparecchio se si è riscontrato che il cavo elettrico o la spina di rete sono danneggiati. Rivolgersi al nostro servizio clienti e informarsi su quale sia l'officina del servizio clienti autorizzata più vicina o ordinare i relativi pezzi di ricambio.
  • Accertarsi che il cavo non venga piegato, rotato o schiacciato eccessivamente.
  • Accertarsi inoltre che il cavo non risulti incastrato quando la finestra è chiusa e che non vengano collocati oggetti pesanti sul cavo.
  • Evitare che il cavo giunga a contatto con le superfici di oggetti roventi o acuminati.
  • Non tirare il cavo per estrarre la spina di rete dalla presa elettrica.
  • Non toccare la spina di rete o l'apparecchio con le mani bagnate.
  • Rimuovere regolarmente la polvere dalla spina con un panno di cotone asciutto.

 

Ventosa e fune di sicurezza

  • Se il WINBOT viene utilizzato per la pulizia di superfici di finestre collocate in alto, si DEVE utilizzare il sistema di sicurezza.
  • Assicurarsi che sia a disposizione un tratto di cavo sufficiente, in modo che l’apparecchio possa pulire l’intera finestra senza che venga limitata la libertà di movimento del WINBOT. Se il cavo non è sufficientemente lungo, utilizzare il cavo di prolunga del WINBOT in modo da garantire un funzionamento sicuro del WINBOT sulla superficie della finestra.

Applicazione del sistema di sicurezza

  • Avvolgere un’estremità della fune di sicurezza attorno al pezzo centrale della ventosa e serrarla.
  • Collocare l’altra estremità del cavo di sicurezza intorno al connettore di collegamento del cavo elettrico e serrarla.
  • Se viene utilizzato un cavo di prolunga, la fune di sicurezza deve essere collegata al connettore di collegamento del cavo di prolunga.

Avvertenza: il cavo di sicurezza NON deve essere collegato alla parte sottile del cavo elettrico.

  • Premere SALDAMENTE la ventosa sull’angolo inferiore della finestra, sul lato della finestra opposto alla superficie da pulire. Accertarsi che la ventosa aderisca saldamente.
  • Collocare il WINBOT sulla superficie della finestra da pulire, chiudere la finestra se deve essere pulito il lato esterno e avviare il WINBOT.
  • Una volta che il WINBOT ha terminato l’operazione di pulizia, prelevarlo dalla superficie della finestra. Afferrare l’impugnatura, impostare l’apparecchio su OFF, infilare un dito nella valvola di scarico dell’aria e tirare per 20 secondi verso l’alto fino a quando la forza di aspirazione diminuisce.

Area di applicazione

  • Questo apparecchio è destinato alla rimozione di sporcizia da finestre di tipo comune in abitazioni private.
  • Superficie di vetro non piane, p. e. vetro ghiacciato, strutturato, a motivi o piombato non possono essere pulite con il WINBOT.
  • Il WINBOT non deve essere utilizzato su finestre o lastre di vetro con rivestimenti o pellicole (pellicole di colorazione), poiché in questo modo il rivestimento o la pellicola di colorazione potrebbero essere danneggiati.
  • Il WINBOT NON deve essere utilizzato per la rimozione di macchie, come per esempio di vernice, adesivo ecc. Inoltre il WINBOT NON deve essere utilizzato per la rimozione di gomma da masticare, etichette, carta ecc., poiché questi oggetti compromettono l’azione di aspirazione.
  • Questo apparecchio non può essere utilizzato per finestre con spessore del telaio inferiore a 5 mm.
  • Il WINBOT è destinato soltanto a scopi di applicazione privati. Esso NON può essere utilizzato per finestre di superficie superiore al normale oppure in punti difficilmente accessibili (p. e. per finestre di palazzi di uffici o edifici industriali).
  • L’apparecchio non è adatto per la lavorazione di finestre piccole con un’altezza inferiore a 60 cm e una larghezza inferiore a 45 cm.
  • L’apparecchio non funziona su vetri di finestre umidi, poiché in questo caso non sarebbero garantiti l’aderenza degli elementi di azionamento alla finestra e quindi l’avanzamento dell’apparecchio sulla superficie della finestra, e l’apparecchio scivolerebbe dalla finestra.
  • In presenza di una pellicola di olio o grasso di cottura sulla finestra della cucina, non sono garantiti l’aderenza degli elementi di azionamento alla finestra e quindi l’avanzamento dell’apparecchio sulla superficie della finestra, per cui l’apparecchio scivola dalla finestra.
  • L’apparecchio NON deve essere utilizzato all’aperto in caso di pioggia, caduta di neve o a temperature inferiori a 4,5 °C, poiché ciò potrebbe determinare danni all’apparecchio e anomalie elettriche.
  • Poiché il WINBOT è un apparecchio elettrico, esso NON deve essere utilizzato in aree in cui vengono utilizzate o immagazzinate sostanze pericolose.
  • L’apparecchio non deve essere utilizzato per pulire finestre scheggiate o rotte, perché a causa della forza di aspirazione prodotta potrebbero essere causati ulteriori danni alla finestra e, per questo, l’apparecchio stesso viene danneggiato.

Collocazione del WINBOT

  • Assicurarsi che sia a disposizione un tratto di cavo sufficiente, in modo che l’apparecchio possa pulire l’intera finestra senza che venga limitata la libertà di movimento del WINBOT. Se il cavo non è sufficientemente lungo, utilizzare il cavo di prolunga del WINBOT in modo da garantire un funzionamento sicuro del WINBOT sulla superficie della finestra.
  • Avvolgere un’estremità del cavo di sicurezza attorno al pezzo centrale del sistema di sicurezza e serrarla.
  • Collegare l’altra estremità del cavo di sicurezza al connettore di collegamento del cavo elettrico e serrarla.
  • Avvertenza: il cavo di sicurezza NON deve essere collegato alla parte sottile del cavo elettrico.
  • Premere SALDAMENTE la ventosa del sistema di sicurezza nell’angolo inferiore della finestra sul lato della finestra opposto alla superficie da pulire. Accertarsi che la ventosa del sistema di sicurezza aderisca fissa.
  • Accertarsi che l’interruttore sul lato inferiore del WINBOT sia acceso (per WINBOT 7 posizionato su ON).
  • Inserire l’adattatore nell’apertura prevista e premere il tasto di accensione per avviare il WINBOT.
  • Spruzzare lievemente una soluzione detergente per vetri sul panno di pulizia.
  • Dopo aver pulito diverse volte la finestra, si svilupperà una percezione istintiva del grado di umidità necessario per il panno. Se il panno è eccessivamente umido, accadrà che gli elementi di azionamento non saranno in grado di far avanzare correttamente l’apparecchio sulla superficie della finestra. Non spruzzare sul panno inferiore del WINBOT 7, poiché questo è destinato a strofinare la finestra dietro gli elementi di azionamento.
  • Collocare l’apparecchio circa 10 cm al di sopra e orizzontalmente rispetto agli angoli della finestra sopra la superficie di vetro e far scorrere l’interruttore nella posizione ON nel caso del WINBOT 7.
  • Rilasciare l’apparecchio soltanto quando la spia lampeggiante di colore blu segnala che l’apparecchio aderisce in modo sicuro al vetro della finestra. A questo punto è possibile togliere la mano dall’apparecchio. Se la spia che NON si accende significa che la forza di aspirazione è insufficiente. In questo caso occorre controllare o sostituire la ventosa. Se la spia lampeggia di colore rosso, modificare l’altezza della posizione dell’apparecchio e riavviarlo nuovamente.
  • Una volta applicata la fune di sicurezza sul lato interno della finestra, chiudere la finestra con cautela senza danneggiare la guaina del cavo elettrico.
  • Assicurarsi che tra il sistema di sicurezza e il WINBOT sia a disposizione un tratto di cavo sufficiente, in modo che l’apparecchio possa pulire l’intera finestra senza che venga limitata la libertà di movimento del WINBOT.
  • Quando il sistema di sicurezza aderisce alla finestra, non si deve aver timore che l’apparecchio possa cadere o ferire persone.

Precauzioni

  • Accertarsi che prima dell’operazione di pulizia, i panni di pulizia vengano fissati al WINBOT.
  • Se la superficie di vetro è eccessivamente sporca, si consiglia di effettuare una pulizia preliminare di una piccola zona in modo da poter applicare il WINBOT.
  • Il WINBOT NON deve essere utilizzato per la rimozione di macchie, come per esempio di vernice, adesivo ecc..
  • Inoltre il WINBOT NON deve essere utilizzato per la rimozione di gomma da masticare, etichette, carta ecc., poiché questi oggetti compromettono l’azione di aspirazione.
  • Accertarsi che il percorso del WINBOT NON venga ostacolato a causa di oggetti situati in corrispondenza della finestra o sul davanzale.
  • Poiché la pulizia della finestra richiede solamente poco tempo, si consiglia di restare nello stesso ambiente mentre l’apparecchio pulisce il vetro della finestra. In questo modo sarà possibile prelevare tempestivamente l’apparecchio dalla finestra una volta che l’operazione di pulizia sia terminata. Inoltre in questo modo sarà possibile ordinare al WINBOT di effettuare la pulizia di eventuali punti sporchi rimasti servendosi del telecomando e, in seguito, guidarlo in un punto ben accessibile della finestra per poterlo prelevare dal vetro.
  • Per la pulizia del vetro della finestra dall’esterno, si consiglia l’utilizzo della ventosa e della fune di sicurezza.
  • Inserire il connettore dell’adattatore in una presa elettrica situata il più vicino possibile alla finestra. L’adattatore NON DEVE MAI essere sospeso fuori dalla finestra.
  • Il cavo di alimentazione dell’adattatore deve potersi muovere liberamente durante la pulizia della superficie interna della finestra. Accertarsi che durante la pulizia della finestra dall’esterno sia a disposizione un tratto di cavo sufficiente, in modo che il movimento dell’apparecchio non sia ostacolato.
  • In caso di mancanza di corrente o un volta che il WINBOT ha terminato l’operazione di pulizia, prelevarlo dal vetro della finestra. Afferrare l’impugnatura, spegnere l’apparecchio ed azionare la valvola di scarico dell’aria tenendo ferma l’impugnatura per alcuni secondi.
  • Mantenere il proprio corpo e le proprie mani a una distanza di sicurezza dal lato inferiore dell’apparecchio, poiché in quel punto viene prodotto un vuoto intenso, ed evitare che la pelle venga aspirata in corrispondenza dell’apertura. Se tuttavia ciò dovesse accadere, spegnere l’apparecchio e rimuoverlo dalla parte del corpo coinvolta.
  • Verificare la presenza di danneggiamenti sulle guarnizioni sul lato inferiore dell’apparecchio prima di ogni utilizzo, in modo da assicurare una buona azione di aspirazione.

Sicurezza dei bambini

  • L’apparecchio non deve essere utilizzato da bambini o da persone soggette a limitazioni mentali.
  • Conservare l’apparecchio al di fuori della portata dei bambini.
  • Il robot aspirapolvere NON è un giocattolo per bambini!
  • Tenere lontano il materiale di imballaggio.
  • Accertarsi che il cavo dell’apparecchio e l’adattatore siano inaccessibili
  • per i bambini in modo da evitare che essi tirino giù l’apparecchio, che potrebbe cadere su di loro ferendoli.

Garanzia

Qui è possibile scaricare il garanzia:

Contatto

Potete raggiungere il nostro servizio di assistenza telefonica in Svizzera, al numero di telefono 055/2862323 dal Lunedi al Venerdì dalle 7:30 alle 12  e dalle 13 alle 17, anche via fax al 055/2862320 o via email all’indirizzo info@limex.ch.